La definizione "Pratiche Filosofiche", è molto più che un nuovo termine per definire un nuovo fenomeno. Soprattutto per il fatto che di nuovo non ha molto testimoniando piuttosto un ritorno, un ritrovato interesse verso una condizione che ha le sue origini in Grecia. Il Termine Pratiche Filosofiche racchiude quindi un insieme di prospettive, vie, modi, in cui la filosofia ritorna a far parte del quotidiano, della vita dell'individuo, e smette di essere una disciplina elitaria e accademica.
Le pratiche filosofiche trovano applicazione in diversi ambiti e contesti.
Nell’ambito comunitario, per quanto riguarda la formazione nelle scuole e la gestione di realtà “difficili” quali ad esempio le comunità carcerarie o per tossicodipendenti e gli orfanotrofi, attraverso un “allenamento alla comunicazione di qualità” e fornendo gli strumenti per gestire dinamiche di gruppo e rapporti interpersonali di natura conflittuale.
Nell’ambito lavorativo, per quanto riguarda le dinamiche aziendali, i fattori personali, emotivi e comunicativi, attraverso l’ individuazione delle aree problematiche e delle relative procedure risolutive. Tale intervento interessa sia i singoli che i gruppi, ed è rivolto sia ai manager che ai dipendenti. Tra le diverse aree di intervento si possono citare: la gestione del rapporto tra i dipendenti e tra la direzione e i dipendenti, la selezione del personale, la gestione dello stress, varie problematiche personali.
Nell’ambito socio-sanitario, per quanto riguarda il contesto ospedaliero, attraverso la formazione agli operatori al fine di migliorare la qualità della relazione con i propri pazienti.
Nell’ambito privato ( counseling filosofico) in una relazione d’aiuto che interessa diversi aspetti e problematiche, tra cui ad esempio difficoltà nella relazione di coppia, o situazioni particolarmente delicate come quella di affrontare, gestire e superare un lutto o, in altri casi, di fornire un aiuto e un sostegno a chi si trova a convivere con una malattia senza possibilità di guarigione (counseling di accompagnamento alla morte).