La pratica filosofica si dimostra preziosa nell’ambito della formazione di gruppi, soprattutto in contesti scolastici (ma anche di altro tipo, come ad esempio le realtà carcerarie e i centri di recupero).
Attraverso la pratica nota come Philosophy For Children (p4c), la filosofia, nel contesto scolastico, si rivolge sia al personale docente che agli studenti delle scuole elementari e dei primi anni della scuola media.
La formazione ai docenti mira a fornire a questi ultimi gli strumenti utili per favorire lo sviluppo cognitivo ed affettivo degli studenti.
La formazione agli studenti rappresenta un esercizio del pensiero e dell’affettività “in diretta”.
La p4c nasce negli anni '70 nel New Jersey. Suo ideatore è Matthew Lipman. Si tratta di un curricolo che coinvolge bambini, ragazzi e adulti e che mira all’educazione del pensiero. La p4c non ha a che fare con l’insegnamento della filosofia, bensì, attraverso la discussione e la riflessione argomentata e consapevole, con la capacità di affrontare dubbi, questioni e problemi .
Attraverso la lettura di materiale strutturato si dà vita ad un dialogo (all’interno di quella che viene definita una comunità di ricerca) che consente di affinare strutture cognitive e abilità comunicative affettive e sociali.
La p4c si rivela un efficace metodo formativo - educativo:
- Peri i bambini delle scuole elementari e i ragazzi dei primi anni di scuola media
- Per adulti e in particolar modo insegnanti
- In realtà diverse dall'ambito scolastico quali il carcere minorile o le comunità di recupero